Jobtech chiude un aumento di capitale da 6 milioni di euro.

L’importo raccolto servirà ad accelerare lo sviluppo e le attività di recruiting della prima agenzia per il lavoro italiana completamente digitale.

Milano Dicembre 2022

Jobtech (https://jobtech.it) – la prima agenzia per il lavoro digitale nata in Italia – annuncia la chiusura di un round d’investimento Series A da 6 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Oltre Impact - il primo fondo con focus impact italiano che investe in imprese ad impatto sociale o ambientale, che abbiano business model validati ed alto potenziale di sviluppo; hanno creduto nel progetto anche Lumen Ventures, fondo d’investimento regolamentato che svolge attività di Venture Capital su società ad alto potenziale tecnologico, e altri investitori. Per la tech company italiana si tratta di un nuovo traguardo, che arriva alla fine di un anno contraddistinto da grandi successi: 10 milioni di fatturato (+156% rispetto al 2021), 70 dipendenti, 400 clienti in tutta Italia. Su tutto, la soddisfazione di aver contribuito a smuovere il mercato del lavoro: solo nel 2022, l'azienda ha portato all’assunzione di 3500 persone.

Jobtech ha una missione chiara: dare forma al percorso lavorativo di un numero sempre più ampio di persone, utilizzando la tecnologia per essere sempre al fianco di aziende e lavoratori. Creata durante il lockdown del 2020 e guidata da Paolo Andreozzi e Angelo Sergio Zamboni, la startup aveva conquistato da subito la fiducia di imprenditori di successo attivi nel digitale, chiudendo un seed round a giugno 2020 di 1,5 milioni di euro. A distinguere l’azienda dalle altre agenzie per il lavoro è l'attenzione al candidato: l’obiettivo è creare job match di qualità tra chi cerca e chi offre. Con le sue filiali digitali specializzate, Jobtech incrocia le necessità delle persone che cercano lavoro con quelle di grandi, medie e piccole aziende dei settori retail e GDO, logistica e produzione, ristorazione, assistenza clienti, hospitality, contabilità, IT, digital e HR.

L’importo appena raccolto verrà utilizzato da Jobtech per accelerare i processi di recruiting interni - allargando il middle management e introducendo figure più esperte negli ambiti sales, tech e HR. Parallelamente, i founder sono già al lavoro per scalare il modello di business messo a punto nei primi 2 anni. Da un lato, Jobtech vuole affermarsi come una delle agenzie per il lavoro più grandi d’Italia; dall’altro l’azienda lancerà il proprio business SaaS, per supportare i propri clienti nella gestione del personale a 360 gradi. Il progetto di sviluppo punta anche a partire dal 2024 alla realizzazione di una crescita a livello internazionale.

L’aumento di capitale inoltre consentirà alla startup di continuare e accelerare la sua missione: rendere più equo il mondo del lavoro, aiutando chi cerca non soltanto ad essere assunto con un processo più rapido ed efficiente, ma anche a trovare - oggi - un lavoro che davvero risponda alle aspettative ed attitudini del singolo candidato e - domani - un partner per la propria carriera. L'obiettivo è quello di supportare il candidato nella propria crescita, dandogli modo di lavorare per aziende sempre migliori, e che offrano missioni, salari, benefit, formazione e responsabilità crescenti nel tempo.

«La nostra realtà è un ibrido: siamo un’agenzia per il lavoro, ma anche un’azienda di prodotto che utilizza la metodologia agile – dichiarano Paolo Andreozzi e Angelo Sergio Zamboni, founder di Jobtech. – Siamo tech, come suggerisce il nostro nome, ma con una grande capacità di ascoltare e aiutare le persone ogni giorno. Sono queste le premesse con cui raccogliamo il supporto dei nostri investitori, pronti a muoverci in maniera disruptive anche in un contesto complesso come il mondo del lavoro: oggi il mercato continua a richiedere molti professionisti, ma l’outlook sul PIL è ancora negativo. Ed è proprio in questo scenario di incertezza che vogliamo lasciare il segno, offrendo opportunità trasparenti e giuste alle persone, e mettendo a disposizione delle aziende i servizi, la consulenza e la tecnologia per sviluppare al meglio i talenti».

Nicola Lambert, Partner di Oltre Impact, ha aggiunto: «Il mercato della somministrazione è dominato da grandi operatori che operano nello stesso modo da 25 anni, con molte filiali fisiche e scarso utilizzo della tecnologia. Questo settore, in grande crescita, è ora pronto per cambiamenti e innovazioni. L’investimento in Jobtech si colloca in continuità rispetto al filone delle nostre società che, grazie all’utilizzo della tecnologia, riescono a veicolare un’importante missione d’impatto. Siamo felici di supportare Angelo e Paolo nel percorso di crescita di Jobtech, con l’obiettivo di aiutare i candidati a trovare un posto di lavoro che meglio risponda alle aspettative ed attitudini del singolo».

Per gli aspetti legali dell'operazione Jobtech è stata assistita da Legance, BonelliErede ha assistito Oltre Impact SGR e le operazioni notarili sono state affidate al notaio Giacomo Ridella dello Studio The Italian Notaries – Busani, Quaggia & Partners.

Su Jobtech
Jobtech è la prima Agenzia per il Lavoro italiana completamente digitale, nata con l’obiettivo di usare la tecnologia per ottimizzare la crescita di candidati e aziende favorendone il miglior incontro possibile nel mercato del lavoro. A Jobtech fanno capo diverse filiali digitali, focalizzate su specifiche aree di business: dalla grande distribuzione alla logistica, dalla hospitality alla ristorazione e altro ancora. Jobtech vuole cambiare il mondo del lavoro attraverso un servizio rapido e trasparente, la specializzazione su precisi core-profile, una tecnologia proprietaria e un team che sa come dare forma al talento. Nata durante il lockdown del 2020, Jobtech ha conquistato la fiducia di imprenditori, fondi di Venture Capital e top manager in tutta Italia. Per saperne di più: https://jobtech.it

Su Oltre
OLTRE Impact è il primo e più grande operatore a impatto in Italia. Fondato da Luciano Balbo (Presidente) e Lorenzo Allevi (AD), con i fondi Oltre I e Oltre II a oggi ha investito oltre 50 milioni di euro in 30 aziende a impatto sociale, come Santagostino, Wonderful Italy, Sfera Agricola ed Erbert. Oltre ha costituito un terzo fondo, Oltre III che ha raggiunto un commitment di 63 M€ e ha un target finale di raccolta di 100M€. Con questo terzo veicolo, Oltre rafforza la propria strategia di investimento nei confronti di aziende con modelli di business validati, di dimensioni significative e ad alto potenziale di sviluppo. Il fondo investirà sia in società che raccolgono Series A e round successivi, sia in società più mature che perseguono modelli d’impatto e operano in settori ad alta crescita.
Scarica .pdf del comunicato
Altri comunicati stampa che potrebbero interessarti

Gestione del personale, un’azienda su tre si affida ancora ai file Excel.

Analisi Jobtech: 4 aziende su 10 non usano software per la gestione del personale, solo il 26% digitalizza la gestione dell’engagement. Il livello di innovazione dei processi HR delle aziende italiane è ancora indietro.

Arriva Family24, la filiale digitale di Jobtech dedicata all’assistenza a domicilio.

Family24 vuole portare innovazione e tecnologia in un settore che sta diventando sempre più strategico

Arriva Jobtech, la prima agenzia per il lavoro digitale italiana.

Jobtech ha conquistato la fiducia di imprenditori e top manager di successo attivi nel settore digitale. Le risorse finanziarie sosterranno lo sviluppo delle attività con l’obiettivo di estendere i settori operativi.