Comunicato stampa

Arriva Family24, la filiale digitale di Jobtech dedicata all’assistenza a domicilio.

Family24 vuole portare innovazione e tecnologia in un settore che sta diventando sempre più strategico

Milano Dicembre 2022

In Italia nel 1963, gli anziani erano 1 persona su 10. A distanza di appena mezzo secolo gli over 65 sono diventati 1 su 5 (20% della popolazione). Si tratta di un trend mondiale, basti pensare che ad oggi si contano meno di 900 milioni di anziani (12% della popolazione) e la previsione è che entro il 2050 diventino 2,4 miliardi, 21 persone su 100.

L’allarme è che i sistemi sanitari non siano pronti, e secondo un’indagine Censis sulle famiglie associate ad Assindatcolf, il 58,5% di esse preferisce assumere un/a badante per assistere un parente anziano piuttosto che ricorrere a una RSA (Residenza sanitaria assistenziale). I motivi sono semplici: il 60% dei rispondenti ha l’idea che con una persona in casa l’anziano sia meglio curato e ascoltato, e un altro 20% ritiene che il distacco dalla propria abitazione produrrebbe effetti negativi sul familiare da assistere. La questione delle spese da affrontare sembra invece avere molta meno importanza.

Inoltre, durante la pandemia, il numero di lavoratori domestici regolarmente assunti – prevalentemente lavoratrici – è cresciuto, sia nel 2020 che nel 2021. Nel 2021, i lavoratori domestici contribuenti all’Inps sono stati 961.358, con un incremento rispetto al 2020 pari a +1,9% (cioè 18.273 assunti in più): per la metà colf e per la metà badanti. Queste ultime dieci anni fa erano 300 mila, mentre oggi sono 450 mila. Un dato interessante è che i picchi di assunzioni si siano registrati nel mese di marzo 2020 (durante il primo lockdown), e nei mesi di ottobre e novembre (in conseguenza delle nuove restrizioni anti-Covid e dei primi effetti della regolarizzazione dei lavoratori stranieri), probabilmente riconducibili alla regolarizzazione di lavoratori domestici, altrimenti impossibilitati a proseguire l’attività a causa delle misure restrittive.

I dati ISTAT relativi al 2019 avevano evidenziato un alto tasso di irregolarità (pari al 57%) per quanto riguarda il lavoro domestico, ben al di sopra rispetto alla media di tutti i settori, che si assesta al 12,6%. Questo significa che più di 1 badante su 2 viene pagata in nero.

In questo contesto sta nascendo Family24, con l’obiettivo di digitalizzare il lavoro interinale e in somministrazione in ambito assistenza domiciliare, con la filiale digitale dedicata di Jobtech. Jobtech è la prima agenzia per il lavoro ad introdurre soluzioni di ricerca e selezione, somministrazione e staff leasing a trazione digitale all’interno del panorama italiano. Lo sviluppo di Family24, ha l’obiettivo di connettere al meglio domanda e offerta di lavoro in ambito assistenza domiciliare, come già sta facendo Jobtech in altri settori altamente strategici per il mercato italiano come quello della ristorazione, hospitality e produzione.

Per le famiglie, Family24 sarà in grado di rispondere a tutte le esigenze tipiche della gestione delle risorse umane: la ricerca e selezione del personale, la selezione dei candidati più idonei ed il supporto nelle fasi di inserimento del candidato, la somministrazione e lo staff leasing, che prevedono l'assunzione da parte di Jobtech dei candidati selezionati e la gestione in prima persona degli aspetti contrattuali e salariali.

Dal punto di vista dei lavoratori, Family24 rappresenterà uno strumento efficace per la ricerca di un impiego, con un’offerta di annunci ed un percorso di inserimento dedicato specificatamente alle singole professioni in ambito assistenza domiciliare su tutto il territorio italiano, garantendo contratti regolari ed assistenza 7 giorni su 7.

È il mix di tecnologia e capitale umano a distinguere Jobtech e Family24 dalle altre agenzie per il lavoro: il sourcing dei candidati, il loro screening e la gestione amministrativa del personale (come ad esempio il registro presenze) sono processi accelerati grazie alla tecnologia. In questo modo i recruiter specializzati di Jobtech si concentrano sulle attività a maggior valore aggiunto come le interviste ai candidati e la comprensione delle loro competenze e motivazioni, per offrire rapidamente ed efficientemente ai clienti soluzioni di staffing chiavi in mano.

Su Jobtech
Jobtech è la prima Agenzia per il Lavoro italiana completamente digitale, nata con l’obiettivo di valorizzare le tecnologie a disposizione per ottimizzare il processo di incontro tra aziende e candidati sul mercato del lavoro. A Jobtech fanno capo diversi portali verticali, focalizzati su specifiche aree di business: dalla grande distribuzione alla logistica, dalla hospitality alla ristorazione e altro ancora. Nata durante il lockdown del 2020, la startup ha conquistato la fiducia di imprenditori e top manager di successo attivi nel settore digitale, con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro. Per maggiori informazioni: https://jobtech.it

Sviluppo di un innovativo strumento digitale per la fruizione dei servizi di assistenza domiciliare

Il progetto ha consentito a Jobtech di sviluppare una piattaforma digitale quale strumento di matching affidabile tra gli utilizzatori e i fornitori di assistenza domiciliare, per poter accedere a profili professionali affidabili, referenziati ed in linea con le proprie esigenze.
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito dell’Asse I "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione" - Obiettivo "Incremento dell’attività di innovazione delle imprese" - Azione I.1.b.1.2

Innovazione e competitività
Scarica .pdf del comunicato
Altri comunicati stampa che potrebbero interessarti

Gestione del personale, un’azienda su tre si affida ancora ai file Excel.

Analisi Jobtech: 4 aziende su 10 non usano software per la gestione del personale, solo il 26% digitalizza la gestione dell’engagement. Il livello di innovazione dei processi HR delle aziende italiane è ancora indietro.

Jobtech chiude un aumento di capitale da 6 milioni di euro.

L’importo raccolto servirà ad accelerare lo sviluppo e le attività di recruiting della prima agenzia per il lavoro italiana completamente digitale.

Arriva Jobtech, la prima agenzia per il lavoro digitale italiana.

Jobtech ha conquistato la fiducia di imprenditori e top manager di successo attivi nel settore digitale. Le risorse finanziarie sosterranno lo sviluppo delle attività con l’obiettivo di estendere i settori operativi.